Orchestras

ORCHESTRAS AND PROJECTS

MAURO PORRO JAZZMANIA (FROM DUO TO QUINTET)

1.jpgTutta la musica jazz più amata dal grande pubblico, dal 1920 al 1940, riproposta da Mauro Porro al pianoforte, alla voce o al sassofono tenore insieme a solisti italiani d’eccezione e/o (su richiesta) ad artisti esteri da tutto il mondo, in combinazioni che vanno dal duo al quintetto.



N.B.: è obbligatoriamente richiesta la presenza in loco di un pianoforte acustico (A=440 HZ)

CHICAGO STOMPERS
2.jpgI “Chicago Stompers” sono la formazione di "hot jazz" più "giovane" d'Europa specializzata nel repertorio delle orchestre statunitensi operanti tra il 1924 e il 1931 c.a. avente un'età media di soli...25 anni!

Filologia (uso di strumenti/strumentazione vintage, abiti nel più puro stile dell'epoca...) e simpatia (divertenti siparietti comici ed ispirate coreografie) sono le caratteristiche che riassumono lo spirito di questo gruppo, unico nel suo genere, che ha all'attivo già numerose partecipazioni a blasonate mete della scena jazzistica internazionale.
www.chicagostompers.it

Mauro Porro: piano, clarinet, soprano/alto sax, cornet, vocal, arrangements

NEBULA SWING-O-MANIACS
8.jpgNati dal sodalizio artistico di Mauro Porro, Giorgio Gallina e Martino Pellegrini, i “Nebula Swing-O-Maniacs” sono un ensemble formato da 7 giovani musicisti tra i più talentuosi del panorama musicale milanese con un repertorio principalmente focalizzato sui successi dell’ “hot swing” dal 1933 al 1945 (circa) ed inframmezzato da variegate incursioni nei ritmi sincopati degli anni ’20 e nelle convulse rumbe delle orchestre cubane operanti a cavallo tra gli anni ’20 e ’30.

Pensato appositamente per i più “scalmanati”, il gruppo offre un programma di sala primariamente adatto al ballo ma non disdegna neppure l’attento ascolto degli addetti ai lavori e non, i quali potranno gustare i brillanti arrangiamenti del suo Leader e passare autentici attimi di relax cullati dal suono di antiche melodie abbinate a maniacali (…per l’appunto!) dettagli di scena…pronti per essere catapultati nelle atmosfere della leggendaria Swing Era!

Mauro Porro: trumpet, clarinet, soprano/alto/tenor sax, arrangements

Per Contatti:

Mauro Porro: +39 349.29.16.423

e-mail: porro.mauro@gmail.com or info@mauroporro.it

MEDIOLANUM HOT DANCE TROUBADOURS
3.jpg“The band in the band”! Con un arsenale di 13 strumenti per un totale di 5 giovani, noti e brillanti esponenti del jazz nostrano, i “Mediolanum Hot Dance Troubadours”, grazie alle svariate combinazioni della loro line up (unite ad un talento strumentale e vocale unico), offrono uno spettacolo di sala dedicato all’Hot Jazz, da Joe Venuti ed Eddie Lang allo swing del decennio ‘30-’40, passando per le grandi orchestre da ballo degli anni ’20 e comprendendo finanche un accorato tributo all’Hot Club De France.

Per Contatti:

Paolo Vanzulli: +39 347.05.28.343

e-mail: vanzulli.paolo@gmail.com

Mauro Porro: bass/tenor/c-melody/soprano sax, clarinet, cornet, drums, arrangements

JOE G.G. CHICKEN AND HIS HOT FARMYARD SERENADERS
9.jpgSotto l’appassionata leadership dell’emergente talento trombonistico di Giorgio Gallina, poco più che ventenne e da 8 anni membro stabile dell’orchestra de i “Chicago Stompers”, un effervescente line up di jazz classico adatta a svariate occasioni, dai club agli eventi privati, in formazione a quattro o cinque elementi per soddisfare tutte le vostre esigenze (non ultime…quelle di spazio!)

Per Contatti:

Giorgio Gallina: +39 347.57.633.25

e-mail: supergago_69@hotmail.it

Mauro Porro: cornet, soprano sax

The WASHBOARD FROLICKERS
4.jpg“Frolicker” è il termine inglese che definisce un latore di gioia e l’ambasciator di svago per eccellenza… Quale miglior quartetto di autentico Jazz Classico può quindi allietare il vostro ricevimento di matrimonio, una convention aziendale, una cena di gala o a tema? Con un intrattenimento di primissima classe ottenuto per mezzo dell’uso di strumenti musicali primigeni (come, per l’appunto, il “washboard”, strumento a percussione costituito da un’asse da lavare in legno o metallo percossa a mezzo di ditali, cucchiai o spazzole), dell’eleganza dei costumi e di una non comune maestria nell’ars musicalis, i “Washboard Frolickers” vi regaleranno briose interpretazioni dei sempreverdi del jazz e non potrete far a meno di agitare i vostri “fidgety and dancing feet” al ritmo delle “crazy dances” dell’età dell’oro del jazz!

Per Contatti:

Mauro Porro: +39 349.29.16.423

e-mail: porro.mauro@gmail.com or info@mauroporro.it

Mauro Porro: sax, clarinet, cornet

PELIKAN JAZZ BAND
5.jpgNeonata formazione Jazz del milanese, creata nell'Ottobre 2012 dal M° Alessio Terranova (clarinetto), la "Pelikan Jazz Band" si compone di sei giovani musicisti profondi conoscitori del jazz d’annata. L’attività della band si concentra essenzialmente sull’esecuzione di brani della tradizione hot degli anni '20, dai più ai meno noti, suonati per mezzo di arrangiamenti e trascrizioni fedeli agli originali, ma è comunque riservato largo spazio all'improvvisazione dei suoi solisti. Un vestiario, un look e un armamentario di strumenti e attrezzi da palco da far confondere chiunque si trovi nei pareggi d’aver a che fare con una rediviva jazz band del 1925, corredati dall'innata (e pur filologicamente immancabile!) vena istrionica dei Pellicani, permettono agli astanti un esclusivo tuffo nell'atmosfera dei magici Ruggenti Anni.

Per Contatti:

Alessio Terranova: +39 328.27.64.597

e-mail: pelikanjazzband@gmail.com

Mauro Porro: cornet, soprano sax, arrangements

MILANO JAZZ GANG
6.jpg40 anni di Jazz Trad, suonato con successo in tutto il mondo (Stati Uniti, Australia, Germania, Francia, Regno Unito, etc…).
La formazione di cinque musicisti polistrumentisti produce timbriche particolari in assoli e collettivi ed esegue apprezzati arrangiamenti musicali.
Il repertorio si sposta dai titoli classici del Jazz degli anni '20, caratterizzati da molta improvvisazione collettiva della "front line" nei collettivi, per approdare alla musica con una maggiore componente melodica tipica dell'America degli anni '30.

www.milanojazzgang.com

Mauro Porro: piano, tenor sax, clarinet, celesta, arrangements

PREFISSO 02 ORCHESTRA
7.jpgC’era una volta… la musica dal vivo! Nei teatri ed alla radio (allora E.I.A.R) si ascoltavano le voci di Rabagliati, Otto, Bonino, del Trio Lescano e i ritmi delle orchestre di Barzizza, Kramer e Angelini. “Ho un sassolino nella scarpa”, “Il pinguino innamorato”, “Ma l’amore no” e tantissime altre canzoni che furono la colonna sonora dell’Italia negli anni a cavallo della guerra. L’orchestra “Prefisso02” ripropone, a distanza di oltre mezzo secolo uno swing divertente, fine e ironico com’era negli anni ’30 e ’40, quando i musicisti, nonostante i divieti imposti dal regime, “farcivano” di jazz la canzone italiana. Oggi non vi sono più divieti da aggirare ma lo stile garbato e sereno di quella musica è rimasto lo stesso, immutato nel tempo. Rivisitare con fedeltà, classe e buon gusto il repertorio musicale dei grandi interpreti della canzone italiana dell’epoca swing è ciò che facciamo, certi che Vi divertirete. Dal meglio della tradizione italiana, nel rispetto del pubblico e della musica, Vi presentiamo un’orchestra… in abito da sera!

www.myspace.com/orchestraprefisso02

Mauro Porro: tenor sax, arrangements